Istituto Suore Francescane Clarisse Missionarie del SS Sacramento

L’Istituto delle Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento ha ricevuto in eredità dalla sua fondatrice il carisma eucaristico – missionario che lo caratterizza e che viene definito nel nome stesso:

CLARISSE: chiamate a “stare con Lui” professano la regola di Santa Chiara, nella contemplazione, meditazione e adorazione eucaristica quotidiana. Il loro ideale è vivere Chiara nel servizio apostolico ai fratelli. La meditazione e la preghiera l’incontro personale quotidiano con Gesù Eucaristica, fonte preziosa dell’andare ai fratelli, è l’impegno prioritario di ogni religiosa.

FRANCESCANE: vivono il Santo Vangelo nello stile dell’itineranza della minorità, della fraternità di Francesco, unendo così la vita attiva a quella contemplativa, il servizio caritativo al riposo della preghiera

MISSIONARIE: nelle varie parti del mondo: Italia, Spagna, Romania, India, Brasile, Argentina, Bolivia, Guinea Bissau, Perù.

DEL SANTISSIMO SACRAMENTO: come Chiara, Francesco e Madre Serafina, il Santissimo Sacramento è sorgente, centro e culmine della loro vita, pe andare, accendere, portare a tutti l’Amore di Gesù Eucarestia. Esso consiste nel realizzare nella propria vita il modo di essere di Gesù nell’Eucarestia, che rivela e perpetua il Mistero del Suo Amore.